Dopo il successo de La Mia Champagne (doppia ristampa, con la prima sold-out dopo soli 45 giorni!), Alberto Lupetti si cimenta con un nuovo libro a tema champagne. Non più omnicomprensivo, però, bensì focalizzato su un solo nome. Un nome che per gli appassionati è un mito: Krug.
Perché un libro su Krug?
“Sarebbe troppo facile rispondere che è il nome dello champagne con maggiore appeal… Invece, mi sono reso conto che l’ultimo libro indipendente – e ben fatto – sulla maison risale a praticamente cinquant’anni fa! Ho ritenuto dunque opportuno colmare questa lacuna e mi sono preso l’onere di farlo perché frequento la maison in maniera approfondita da oltre 15 anni…”
Formato luxury
Copertina cartonata
Da Joseph Krug a oggi
Uno stile unico che da quasi due secoli appassiona
Krug, la mia passione è un libro unico in quanto fondato sugli appunti dell’autore raccolti in più di quindici anni, nonché sul racconto di diverse figure connesse con la storia di Krug, sia direttamente (Rémi Krug, Olivier Krug, Margareth Henriquez, Eric Lebel, Julie Cavil), sia indirettamente (appassionati, chef, responsabili commerciali, ecc), oltre che su un lavoro di ricerca veramente unico, che ha visto l’autore spulciare gli archivi con documenti unici che si spingono fino all’atto di nascita di Joseph Krug!
Dal 1843 a oggi
Di padre in figlio, i Krug hanno portato in una nuova dimensione la Champagne e il suo vino.
Un’opera indipendente e unica
Krug, la mia passione è un libro totalmente indipendente. È stato ideato, scritto e prodotto da Alberto Lupetti. La maison Krug ha dato il proprio benestare e ha concesso il proprio supporto in termini di incontri e accesso agli archivi, ma non ha né finanziato in alcun modo, né tantomeno influito sulla stesura dei testi, salvo l’eventuale rettifica di alcuni dati oggettivi.
Pensavate di conoscere Krug?
Beh, con Krug, la mia passione scoprirete aspetti inediti e altri che… sapevate essere ben diversi!
L’essere maison de champagne, però, per Krug assume un significato diverso, che va oltre la produzione di vino. Krug è, prima d’ogni altra cosa, l’avverarsi del sogno di un uomo, che volle fare uno champagne che non esisteva.
Una passione di famiglia
La quinta generazione (Henri e Rémi Krug) e la sesta (Olivier Krug) sono le due che hanno traghettato Krug dal XX al XXI secolo, ma sono anche le figure che hanno firmato quattro dei cinque champagne dell’attuale gamma Krug!
Un capitolo dedicato a ogni champagne
Con approfondimenti inediti
A ciascuno dei cinque champagne Krug oggi in gamma, dalla iconica Krug Grande Cuvée al tanto discusso Krug Clos d’Ambonnay, è dedicato un intero capitolo che ne ripercorre la storia, l’evoluzione, la tecnica, e lo fa in maniera così approfondita da rivelare degli aspetti che neanche i grandi appassionati di Krug conoscevano…
Krug come nessuno l’ha mai raccontato
Krug, la mia passione è l’opera più completa e approfondita mai fatta su Krug. No, non stiamo peccando di arroganza, ma prima d’ora nessuno era mai sceso così in profondità con Krug. Le quasi 400 pagine, infatti, portano il lettore a ‘vivere’ Krug attraverso la storia (appassionante, al limite del romanzo) di sei generazioni della famiglia, evidenziano come la maison si sia preparata ad affrontare il XXI nel più assoluto rispetto della visione del fondatore, scendono nei dettagli tecnici e storici di ciascuno champagne dell’attuale gamma Krug. Ma queste pagine lasciano altresì raccontare a quattro chef profondamente diversi tra loro, ma tutti Ambassade Krug (Arnaud Lallement ***, Giampiero Della Torre *, Antonello Cioffi e… una sorpresa) il loro rapporto con Krug e i piatti da abbinare a questi grandi champagne, oltre a raccontare gli aneddoti di chi Krug l’ha vissuta come passione e chi l’ha venduta per 25 anni. Infine, l’autore tira le somme del suo rapporto con Krug, tra analisi sia come critico, sia come appassionato.
Chi è Alberto Lupetti
Alberto Lupetti, giornalista professionista, appassionato di vino ma soprattutto specializzato in champagne. Con oltre 250 viaggi nella Champagne, la partecipazione come unico italiano a eventi e degustazioni presso importanti maison, è uno dei più quotati critici al mondo di questo vino straordinario. È Chambellan dell’Ordre des Coteaux de Champagne.
Riferimento indiscusso dello champagne in Italia. Invitato da tutte le maison agli appuntamenti più importanti a livello mondiale. Ritenuto dagli stessi champenois “tra i 5 critici più autorevoli al mondo“. Citato da Bollinger alla convention mondiale degli importatori nel 2019 per la sua recensione in anteprima de La Grande Année 2008. Segnalato da Krug nel 2019 come uno dei 5 grandi specialisti di Champagne al mondo.
Pagamenti sicuri con tutte le carta di credito. Spedizioni con corriere espresso.
Spedizione Gratis
Hai ancora dubbi?
Scrivi quì: redazione@lemiebollicine.com
Chiedi qualsiasi cosa, ti risponderemo nel più breve tempo possibile.