Masterclass Deutz
A Roma, Masterclass Deutz: alla scoperta di una piccola, grande maison, con qualche chicca veramente straordinaria
Roma, lunedì 30 maggio 2016
In Francia, ma anche negli altri grandi mercati dello champagne, Deutz è nome che gode di una solidissima reputazione. Oddio, non che in Italia manchi di prestigio, però non è così conosciuto come merita, probabilmente perché in passato ha cambiato troppo spesso distributore e non tutti si sono rivelati all’altezza della situazione. Ora, con il nuovo (DEC/Eurofood) le cose sembrano destinate a cambiare, ma, conoscendo personalmente la maison di Aÿ da tempo immemore, mi sembra giusto dare il mio contributo e raccontarla in maniera approfondita con una Masterclass dedicata. Inizieremo dalla sua storia affascinante, scopriremo come è cresciuta sotto ogni punto di vista con la nuova proprietà, ma, soprattutto, assaggeremo i suoi champagne più rappresentativi. Per un totale di ben 8 cuvée e con la maggior parte di queste rappresentate da cuvée de prestige e perfino da vecchie annate!
Nel dettaglio, assaggeremo:
- Brut Classic: il classico sans année, pertanto il biglietto da visita di Deutz;
- Rosé: l’immancabile proposta in rosa che testimonia l’ottima tradizione della maison anche in questo non facile ma popolarissimo settore;
- Blanc de Blancs 2009: perché, nonostante sia strettamente legata al Pinot Noir, la maison vanta una lunga tradizione anche con la pregiata uva bianca;
- Amour de Deutz 2006: l’altra cuvée de prestige, anch’essa interamente legata allo Chardonnay;
- Amour de Deutz Rosé 2006: la novità di Deutz, rappresentata dalla rara declinazione in rosa dell’Amour. Ma non solo…;
- Cuvée William Deutz 2006: la storica cuvée de prestige, che omaggia il fondatore.
E poi, due autentiche chicche direttamente dalla vinothèque della maison:
- Blanc de blancs 1995
- Brut Vintage 1988 in magnum
Due rarità che permettono anche di toccare con mano le inimitabili capacità dello champagne di sfidare il tempo.
Quando e Dove
Lunedi 30 maggio 2016, alle 20:30. A Roma presso il Porto Fluviale (via del Porto Fluviale, 22 – Roma)
La location
La location che ospiterà la serata è il Porto Fluviale, rinomato locale romano tra Testaccio e Trastevere. Per la serata avremo a disposizione un’intera area, denominata “il Salotto”, isolata dal resto del locale per vivere in tranquillità la degustazione e le spiegazioni di Alberto Lupetti.
Il locale è a pochi passi da Piramide (tra via Ostiense e viale Guglielmo Marconi precisamente), con fermata Metro B e scalo di numerosi treni locali.
Clicca per vedere sulla mappa la location.
Chi è Alberto Lupetti
Alberto Lupetti, curatore della guida “Grandi Champagne” e del sito LeMieBollicine, vanta oltre 100 viaggi nella Regione e l’amicizia con diversi chef de cave e produttori, è Chambellan dell’Ordre des Coteaux de Champagne ed è ritenuto dagli stessi champenois“tra i cinque massimi critici dello champagne nel mondo”, pertanto conosce approfonditamente la Champagne e lo champagne.
Prezzo a persona
Il costo per la partecipazione alla serata è di 150,00 euro (iva inclusa).
Numero massimo partecipanti: 22 persone.