A tu per tu con lo champagne – II Edizione
Corso di avvicinamento allo champagne. Roma, lunedì 22 febbraio 2016
Descrizione
È una serata che permette di avere tutte quelle informazioni necessarie a conoscere lo champagne attraverso un vero e proprio viaggio virtuale nella Champagne e nello champagne. Una serata ideata affinché sia godibile sotto ogni punto di vista, location compresa, evitando così la pomposità dei classici corsi. Saranno assaggiate per l’occasione ben 7 cuvée tipiche selezionate per l’occasione da Alberto Lupetti.
Oltre agli champagne, poi, saranno servite focacce dal forno del locale e piccola selezione di salumi.
Il corso è a numero limitato di partecipanti: massimo 24 persone.
A chi è dedicato
A tutti gli amanti dello champagne. A chi vorrebbe saperne di più e vuole andare sul sicuro. A sommelier, ristoratori, gestori di enoteche e appassionati di questo fantastico vino.
I principali argomenti della serata
Durante la serata, oltre all’assaggio delle 7 cuvée, verranno proiettate delle slide. Alberto Lupetti percorrerà le fasi della creazione dello champagne. Le principali tappe saranno:
- la Regione della Champagne
- il suo terroir esclusivo
- le uve della Champagne e il disciplinare
- come nasce una bottiglia passo passo: dalla vendemmia al packaging
- la storia dello champagne
- il mito di Dom Pérignon
- le scoperte del XIX secolo
- lo champagne oggi
Champagne in degustazione
- Charles Heidsieck Brut Réserve
- Andre Jacquart Brut Experience
- Louis Huot Cuvée Initiale
- Fleury Blanc de Noirs
- Encry Grand Rosé
- Taittinger Millésime 2006
- Dom Pérignon Vintage 2006
Quando e Dove
Lunedi 22 febbraio 2016, alle 20:30. A Roma presso il Porto Fluviale (via del Porto Fluviale, 22 – Roma)
La location
La location che ospiterà la serata è il Porto Fluviale, rinomato locale romano tra Testaccio e Trastevere. Per la serata avremo a disposizione un’intera area, denominata “il Salotto”, isolata dal resto del locale per vivere in tranquillità la degustazione e le spiegazioni di Alberto Lupetti.
Il locale è a pochi passi da Piramide (tra via Ostiense e viale Guglielmo Marconi precisamente), con fermata Metro B e scalo di numerosi treni locali.
Clicca per vedere sulla mappa la location.
Bonus iscrizione anticipata
Chi si iscriverà entro venerdi 5 febbraio, avrà diritto, oltre alla partecipazione alla serata, a ricevere la terza edizione (2016-2017) della Guida Grandi Champagne, l’ultima guida sul mondo dello champagne di ben 450 pagine curata da Alberto Lupetti.
Chi è Alberto Lupetti
Alberto Lupetti, curatore della guida “Grandi Champagne” e del sito LeMieBollicine, vanta oltre 100 viaggi nella Regione e l’amicizia con diversi chef de cave e produttori, è Chambellan dell’Ordre des Coteaux de Champagne ed è ritenuto dagli stessi champenois“tra i cinque massimi critici dello champagne nel mondo”, pertanto conosce approfonditamente la Champagne e lo champagne.
Prezzo a persona
Il costo per la partecipazione alla serata è di 80,00 euro (iva inclusa).
Numero massimo partecipanti: 24 persone.