Vendemmia 2015 in Champagne: è partita!
Tre giorni fa, 29 agosto, nel perfetto rispetto della tabella di marcia compilata da CIVC (qui il PDF con tutte le date) è iniziata la vendemmia in Champagne. Il primo villaggio autorizzato a raccogliere le uve – nel caso lo Chardonnay – è stato Montgueux nell’Aube, giusto alla porte di Troyes.
Per questa vendemmia 2015, la resa massima di uva è stata fissata in 10.000 Kg per ettaro (quindi meno degli ultimi anni) più ulteriori 500 Kg come riserva, “sbloccabile” da febbraio 2016. L’obiettivo è confermare i 307 milioni di bottiglie spedite nel 2014. Comunque, Jean-Baptiste Lécaillon, chef de cave di Louis Roederer, pensa di iniziare a vendemmiare il 7 settembre ad Aÿ e Cumières, proseguendo poi con la Côte des Blancs e prevede una “belle année”, almeno a oggi. Sulla stessa linea Cyril Brun, nuovo chef de cave di Charles Heisieck, che parla di “grappoli non pesanti” e “stato sanitario delle uve eccezionale”, confermando anche lui una bell’annata e l’inizio il 7 settembre.
Come al solito vi terrò aggiornati man mano, anzi, poiché dal 9 all’11 settembre sarò proprio in Champagne per l’ultimissimo giro di assaggi per la nuova edizione della guida Grandi Champagne (le anteprime da Dom Pérignon, Krug, Salon, Veuve Clicquot e non solo…), pertanto conto di passare notizie praticamente real-time. In proposito, seguite la pagina Facebook LeMieBollicine e, Twitter attraverso l’hastag #GrandiChampagne.