Masterclass Charles Heidsieck
Descrizione
Serata che permetterà di conoscere più da vicino Charles Heidsieck, piccola maison d’eccellenza, i cui champagne significano innanzitutto piacere, grazie al gusto rotondo di impronta gourmand, come volle lo stesso Charles a metà del XIX secolo.
Saranno assaggiate 6 etichette selezionate da Alberto Lupetti. Oltre agli champagne saranno servite focacce direttamente sfornate dal forno del locale e un tagliere di salumi. Confermato, ancora una volta, il Porto Fluviale come location della serata. Da un lato certamente inusuale rispetto alla classiche sale dove si effettuano le degustazioni guidate, dall’altro simpatica, addirittura vincente per l’atmosfera conviviale che si viene a creare. Scopriremo i segreti del vino simbolo di Charles Heidsieck, la materializzazione dell’idea di champagne del suo fondatore, il Brut Réserve, un irresistibile multimillesimato. Per farlo al meglio, analizzeremo la prima versione di questo vino, quel Mise en Cave creato tra il 1985 e il 1990, e la sua evoluzione, messa a punto nel 1997. Insomma, non potete mancare…
Il corso è a numero limitato di partecipanti: massimo 22 persone.
A chi è dedicato
A tutti gli amanti dello champagne. A chi vorrebbe saperne di più, ma vuole andare sul sicuro. A sommelier, ristoratori, gestori di enoteche e appassionati di questo fantastico vino.
Chi è Alberto Lupetti
Alberto Lupetti, curatore della guida “Grandi Champagne” e del sito LeMieBollicine, vanta oltre 90 viaggi nella Regione e l’amicizia con diversi chef de cave e produttori, è Chambellan dell’Ordre des Coteaux de Champagne ed è ritenuto dagli stessi champenois“tra i cinque massimi critici dello champagne nel mondo”, pertanto conosce approfonditamente la Champagne e lo champagne.
Champagne Louis Roederer in degustazione
- Brut Réserve Mise en Cave
- Brut Réserve
- Rosé Réserve
- Vintage Rosé 1999
- Vintage 2005
- Blanc des Millénaires 1995
Quando e Dove
Mercoledi 22 aprile 2015, alle 20:30. A Roma presso il Porto Fluviale (via del Porto Fluviale, 22 – Roma)
La location
La location che ospiterà la serata è il Ristorante Porto Fluviale, rinomato locale romano ormai punto di riferimento della movida romana tra Testaccio e Trastevere. Per la serata avremo a disposizione un’intera area, denominata “il Salotto”, isolata dal resto del locale per vivere in tranquillità la degustazione e le spiegazioni di Alberto Lupetti.
Il locale è a pochi passi da Piramide (tra via Ostiense e viale Guglielmo Marconi precisamente), con fermata Metro B e scalo di numerosi treni locali.
Clicca per vedere sulla mappa la location.
Prezzo a persona
Il costo per la partecipazione alla serata è di 95,00 euro (iva inclusa).
Numero massimo partecipanti: 22 persone.