Libro ‘La Mia Champagne’: ristampa con aggiornamento!
A dicembre 2020 usciva il mio primo libro, La Mia Champagne, appunto. Un libro che ho scritto dopo 19 anni di militanza nel settore, a mio avviso il minimo per raccontare la Champagne, i suoi vini e i suoi produttori in maniera approfondita, quindi ben oltre le banalità che oramai tutti conoscono. Un libro che racconta veramente tutto dello champagne, la storia, il metodo produttivo, i territori, le annate (ben 100), lo sviluppo nel corso dei secoli, gli avvenimenti più significativi, finanche quei segreti che pochissimi conoscono. L’uscita di dicembre 2020 prevedeva una tiratura di 4.000 copie (tiratura reale e dimostrabile, visto che su questo dato si bara allegramente e abitualmente…) che sono andate esaurite in poco più di anno!
Già, La Mia Champagne è stato un successo ben al di là delle mie più rosee aspettative e di questo devo ringraziare tutti voi che mi avete dato fiducia e, con i vostri commenti, mi avete dimostrato di aver più che gradito questo libro. Così, avendo esaurito le copie, ho fatto una ristampa di altre 4.000 copie (anche in questo caso reali e documentabili). Ebbene, pure queste sono andate esaurite in un anno e mezzo e dalla primavera del 2024 mi sono trovato senza più copie.
Ancora una volta: grazie, grazie, grazie a tutti voi!
Che fare a questo punto? Una terza ristampa? Certo, naturalmente, ma una semplice ristampa? In quasi 4 anni ho imparato nuove cose, scoperto dettagli che non conoscevo, diversi dati sono cambiati, ci sono altre quattro annate da raccontare. Allora mi son detto: “ristampa sì, ma perché non fare un aggiornamento dei testi?”.
Cosa che ho puntualmente fatto: da fine maggio ho iniziato a rileggere tutto il libro e, così facendo, ho aggiornato gran parte dei testi come detto, oltre a migliorare alcuni passaggi e, per quanto possibile, eliminare i precedenti refusi. Poiché il numero di pagine è rimasto invariato, però, è stato necessario anche rimpaginare diverse pagine, naturalmente.
Il libro si chiude con il resoconto dell’annata 2023 e un’anticipazione della 2024, più un capitolo XX totalmente nuovo. La prima edizione e la ristampa vedevano protagonista di ‘Una giornata con lo chef de cave’ Hervé Deschamps, ma, poiché si sta godendo il meritato riposo già dal debutto di La Mia Champagne, m’è sembrato giusto di sfruttare l’aggiornamento portando alla ribalta un altro chef de cave, Dominique Demarville.
La Mia Champagne – Edizione Aggiornata 2024 è ora in stampa, sarà disponibile per metà novembre, ma è già possibile il preordine:
CLICCA PER ORDINARLA
(la riceverai a fine novembre)
Naturalmente, chi mi ha già dato fiducia non è indispensabile che lo acquisti di nuovo, salvo il fatto che lo abbia ‘consumato’ nella lettura (è successo a diversi, da quanto ho saputo… wow!), allora in tal caso troverà senza dubbio interessanti gli aggiornamenti. Altrimenti, il libro può essere per tutti questi un’ottima idea di regalo ad amici appassionati, soprattutto in vista del Natale, oppure, per chi non lo ha ancora letto, un’occasione per scoprire come non mai il mondo dello champagne!
Grazie ancora e… buona lettura
Buongiorno,
desidero sapere se il libro è già pronto per la consegna.
L’edizione aggiornata del libro è in prevendita.
Il volume è in stampa e sarà pronto per la metà di novembre.
Grazie della fiducia
Buongiorno,dove posso acquistare il libro,sono in Liguria nella provincia di Savona grazie
Buongiorno,
innanzitutto grazie per l’interessamento. Il libro è preordinabile sul mio sito con consegna a casa. Altrimenti, dopo l’uscita, sarà disponibile in tutti i canali tradizionali.