Rémi Leroy, Rosé
Sempre più avvincente l’interpretazione in rosa di questo champagne “auboise” di Rémi Leroy, giovane e appassionato vigneron di Meurville, Aube. Un Borgogna con le bollicine, un pinot nero che porta in dote tutti i profumi del sottobosco, (rovo, ribes rosso, resine) e uno chardonnay che dona invece luminosità, slancio, freschezza. Una bocca succosa di arancia rossa, piacevolmente amarotica di tamarindo, salina di mare e ampia, fresca come acqua di sorgente. Merita un bicchiere ampio, qualche minuto di attesa (Rémi consiglia 15 minuti almeno) una bella tavola e amici appassionati.
Annata base 2019 (più un 15% di vin de reserve), è un rosé d’assemblaggio da 75% di uve pinot noir (di cui il 10% in rosso) e 25% chardonnay. I vini sono fermentati per il 75% in acciaio e il 25% in legno e affinati dai 20 ai 28 mesi sui lieviti per un dosaggio di 2 g/l.
Dég. 12/2021
Rèmi Leroy, affermato e stimato vigneron dell’Aube, è un giovane ragazzo laureatosi a Bordeaux nel 2006 che ha iniziato a condurre le vigne di famiglia, situate nei dintorni del comune di Meurville, appena terminati gli studi, nel 2009. Nove ettari in un terroir caratterizzato da un sottosuolo principalmente argilloso e calcareo, formatosi durante il periodo del giurassico superiore, trecento milioni di fa. La particolarità vera di quest’area, tuttavia, è dovuta anche alla presenza del un terreno “Portlandien”, con suoli che regalano vino più generosi, pieni, pronti del più noto “Kimmeridgen”. La direzione di Rémi è verso una viticoltura sempre più rispettosa di questo terroir unico e prezioso, in vigna i trattamenti sistemici e gli erbicidi sono banditi, mentre in cantina Rémi lavora per gravità utilizzando la classica pressa champenoise e la fermentazione avviene sia in barrique di Borgogna usate.
Collaggi e filtrazioni sono banditi e l’impiego di solfiti è limitato al minimo indispensabile.
Per seguire Rémi Leroy:
Instagram: @rleroychampagne
Sito web: Champagne Rémi Leroy
Importatore: Pellegrini Spa
Prezzo medio online: 42 Euro.